Recupero delle tradizioni musicali territoriali nell’ambito delle funzioni religiose presenti nel Comune di Bernezzo e nella valle Grana. L’obiettivo è quello di ricercare e rieseguire antichi brani religiosi della cultura del territorio locale legati a particolari momenti dell’anno liturgico, inni, lodi…. Vista la presenza di compagnie religiose (figlie di Maria a Bernezzo negli anni divenute” Veneranda Confraternita della SS Annunziata” ….), antiche tradizioni (processione con cavalli a Monterosso…), ripristino di centri legati al culto meta di pellegrinaggi e o camminate spirituali (Castelmagno) ecc. si intraprenderà un percorso di ricerca che prevederà la trascrizione ed esecuzione durante le funzioni religiose del patrimonio culturale musicale locale.
Inno a San Magno versione D. Bruno Giulio
La “CAPPELLA ALLAMANDI”, la parte più antica dell’edificio, contiene AFFRESCHI della seconda metà del XV secolo attribuiti a Pietro da Saluzzo, pittore noto sino ad alcuni anni fa come “Maestro del Villar”. Durante il restauro della cappella di San Giorgio a Villar San Costanzo in un cartiglio rivelò la sua identità: “Petrus de Salucis”. Operò nel territorio tra il 1430-40 e il 1480. Sulle lunette della volta a crociera sono raffigurati l’Eterno Padre, i quattro Evangelisti ed i quattro principali Dottori della Chiesa.
La “CAPPELLA VECCHIA” fu integralmente affrescata da Giovanni Botoneri di Cherasco nel 1514. Gli affreschi occupano 17 scomparti che narrano la condanna e la passione di Gesù a partire dal suo ingresso trionfale in Gerusalemme.

S.Rocco di Bernezzo Kyrie (Mattioli)
Notu Ciot organista di S.Rocco di Bernezzo
Cav. Giovanni Vietto organista (Bernezzo)
